Disidrosici

21 marzo 2023

Disidrosici

Tags:

15 marzo 2023

Disidrosici

vorrei spiegazioni su rnm lombo sacrale. Donna 44 anni. A livello dello spazio intersomatico L4-L5 il disco, ipointenso e di ridotto spessore per fenomeni disidrosico-degenerativi, e' protruso posteriormente ad ampio raggio con fissurazione anulare mediana; tale reperto determina discreta impronta sul sacco durale con lieve contatto sul tratto endospecale della radice L5 di destra e, unitamente a degenerazione ipertrofica interapofisaria, netta riduzione di ampiezza dei corrispondenti recessi interdisco-articolari ed iniziale impegno degli attigui forami di coniugazione con lieve contatto sull'emergenza radicolare L4 a destra. A livello dello spazio intersomatico L5-S1 il disco, ipointenso e di ridotto spessore per fenomeni disidrosico-degenerativi, e' protruso posteriormente ad ampio raggio con associata ernia a sviluppo paramediano-iuxtaforaminale destro con migrazione craniale per 1, 3 cm circa, reperto determinante discreto impegno dello spazio epidurale anteriore destro e contatto sulla radice L5 nel suo segmento intratecale e foraminale, e di lieve enita' nel tratto intratecale della radice S1 dx. Concomita reazione edemigena della spongiosa atigua alle limitanti somatiche contrapposte nel settore anteriore. Iniziali fenomeni disidrosici delle restanti strutture discali in assenza di definiti aspetti protrusivi e/o erniari. Inizali fenomeni degenerativi delle restanti strutture discali in assenza di definiti aspetti protrusivi e/o erniari. ? Non sono evidenti significative alterazioni di morfologia e segnale a carico del cono midollare, il cui apice si localizza all'altezza L1, e delle strutture radicolari della cauda.

Risposta del 21 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA

Buongiorno, COSA non sarebbe CHIARO dalla Risonanza ? Lei ha una Discopatia-Erniaria in L4 ed una ERNIA DISCALE in L5. Tradotto : Ernie in sede Lombare. L'Approccio Terapeutico DEVE essere fatto da Ortopedico o, per me Meglio ancora, dal Neurochirurgo. Sara Lui a decidere SE sarà il caso di fare un Intervento (nel 80% dei casi danno Terapia e valutano Risposta). Eviti di portare pesi, Affaticamenti-Inutili.

Dott. gianmarco bondanza
Medicina interna
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?