Distorsione piede

04 settembre 2021

Distorsione piede

Tags:

24 agosto 2021

Distorsione piede

Buongiorno, una settimana fa durante un allenamento ho sentito un crac al piede; stavo facendo un salto, il piede ha toccato terra e nella risalita ho sentito crac. Ho avvertito dolore ma sono fin da subito riuscita a camminare e ad appoggiare il piede per terra. Il giorno successivo è comparso un edema che si sta lentamente riassorbendo. Ad oggi il piede mi fa male al tatto, sul collo del piede, sì è leggermente gonfiata la pianta del piede, sotto le dita. Ho sentito telefonicamente il mio medico che mi ha rassicurato di non essere nulla di grave, mi ha suggerito riposo, ghiaccio e una pomata antinfiammatoria. Vorrei sapere se sto seguendo l'iter giusto o se devo comportarmi diversamente. Purtroppo al momento mi trovo fuori casa, in vacanza.

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO MAGGI

Gentile paziente, potrei rassicurarla anche io ma mi sento in dovere di essere prudente:
la invito ad un controllo radiologico. Mi sento di condividere l'applicazione di ghiaccio. Il sospetto è di una frattura "a legno verde". . .
ovviamente mi auguro di essere stato un allarmista però. . . Uno dei doveri del medico è la "prudenza" pertanto assicuriamoci che non ci sia "nulla di rotto".
Un cordiale saluto

Dott. Riccardo Maggi
Odontoiatra
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?