Disturbi alla gola e reflusso esofageo

25 luglio 2008

Disturbi alla gola e reflusso esofageo

Tags:

22 luglio 2008

Disturbi alla gola e reflusso esofageo

gentile dottore, sono all'ottavo mese di gravidanza e dopo aver curato una terribile candidosi esofagea diagnosticatami con gastroscopia al quinto mese, mi ritrovo ora con altri bruttissimi problemi non solo a carico dell'apparato digerente ma anche della gola: sensazione di corpo estraneo, eccesso di muco in gola, mal di gola, mal a deglutire, sensazione di fiamme in gola, irritazione alla lingua e alla bocca. Sono stata da due otorini i quali mi hanno detto che il responsabile è il reflusso esofageo. Posso star tranquilla che non si tratti ancora della candida?(ho preso diflucan 200mg al giorno per tre settimane) Se il responsabile è il reflusso diminuirà dopo il parto? Spero di sì perchè sono veramente esaurita. . La ringrazio molto se vorrà aiutarmi e rassicurarmi

Risposta del 25 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

Immagino che il disturbo sia molto fastidioso, in caso di reflusso può tranquillamente prendere degli antiacidi come il maalox. I sintomi però, pur essendo fortemente suggestivi non sono del tutto specifici in quanto un'infiammazione dell'esofago quale che sia la causa può essere avvertita allo stesso modo. . di solito comunque dopo il parto diminuiscono fino a scomparire. Se la cosa non avvenisse contatti un gastroenterologo
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10