Disturbo del sonno

28 marzo 2013

Disturbo del sonno

Tags:

26 marzo 2013

Disturbo del sonno

Gentile Dottore, le espongo lo strano caso di disturbo del sonno del mio compagno. Premetto che è di per se una persona abbastanza nervosa, tesa e che ha subito diversi traumi a livello affettivo/familiare sia durante l'adolescenza che recentemente. Aggiungo anche che ha 45 anni, nessuna patologia particolare a livello psico/fisico (se non episodi di attacchi di panico anni fa e soffre spesso di giramenti di testa a causa di problemi cervicali) ed è in normo peso. Quasi ogni notte il suo sonno (soprattutto nelle prime ore) è interrotto da bruschi risvegli duranti i quali urla, si spaventa sempre per qualcosa (una luce, un rumore. . . che prevalentemente non ci sono) e a volte capita anche che mi scuota finchè non mi sveglio e non lo rassicuro. Lui russa molto, ha spasmi muscolari durante il sonno e ho notato anche, che spesso tutto questo è preceduto, e anche accompagnato, da episodi di apnea. Al mattimo in ogni caso lui non ricorda quasi mai nulla dei suoi risvegli o, come le chiamo io, "crisi notturne", ma sente di non aver dormito bene e lamenta spesso stanchezza e mal di testa. Qual è la causa di tutto questo? E soprattutto come si può risolvere? La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà darmi. Valeria.

Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO DE MONTE

Prima di andare a prendere in considerazione un'origine psicogena per questi sintomi notturni, sarebbe opportuno comprendere meglio la natura dei movimenti notturni che ha durante il sonno, oltre al Russamento e alle apnee. Tutti elementi che potrebbero essere tra loro collegati (Russamento e apnee certamente ).
Per questi motivi sarebbe il caso di rivolgersi o presso un centro per i disturbi del sonno o da un neurologo della sua zona

Dott. Alessandro De Monte
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno