Disturbo dell'umore

14 marzo 2010

Disturbo dell'umore

Tags:

01 marzo 2010

Disturbo dell'umore

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da circa un anno periodicamente ho l'umore altalenante. Certi giorni sto bene, ma all'improviso mi assale un'angoscia immotivata, dato che ho una vita soddisfacente da ogni punto di vista, e questo accade proprio nei periodi più tranquilli, lontani da ogni fonte di stress, magari dopo aver superato esami universitari, o durante passeggiate con amici. Il tutto si accompagna a periodi di paure svariate, paura di morire, paura di impazzire o fare del male a qualcuno o a me stessa, sfiducia nel futuro e percezione alterata del tempo che scorre e della realtà, come se non fossi io a vivere la mia vita. Queste paure riesco generalmente a gestirle e nonostante questo senso di malessere generale riesco a condurre una vita normale, riesco a uscire e studiare senza fatica, l'unico mio timore è che la situazione peggiori, è possibile?Non posso permettermi una psicoterapia e comunque vorrei provare a uscirne da sola, pensa che qualche ansiolitico possa migliorare la situazione?
Grazie

Risposta del 06 marzo 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

Nel Suo caso, credo che ci siano aspetti fobici e di Ansia, oltre che di derealizzazione. Disturbi per quanto descritti da lei lievi si presentano comunque ego distonici. Comunque non è necessaria una psicoterapia, una volta delineato bene il quadro clinico, più di quanto si possa fare via internet, il Suo Psichiatra di fiducia potrà avviare un'efficace terapia farmacologica

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria

Risposta del 14 marzo 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Gentile ragazza, da quanto descrive sembrerebbe avere sintomi di Ansia, non ancora a livello di attacchi di panico. E' proprio una caratteristica di questi sintomi quella di presentarsi "a ciel sereno", cioè proprio nei momenti di maggior, seppure apparente, tranquillità. Intanto cerchereri di mettere da parte questa forzata autonomia nel voler "uscirne da sola", quindi le consiglio di parlarne con uno specialista che eventualmente le prescriverà dei farmaci. La psicoterapia la potrà fare quando avrà più chiaro di cosa si tratta e di che problema c'è nella sua vita.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza