Disturbo ossessivo complulsivo

24 gennaio 2015

Disturbo ossessivo complulsivo




19 gennaio 2015

Disturbo ossessivo complulsivo

Buongiorno a tutti!
espongo il mio caso: sono 9 anni che convivo con un disagio fortissimo, costantemente sento il bisogno di controllare 10000 volte gas rubinetti porte ecc. . e la cosa piu fastidiosa che sento il costante bisogno di fare è strizzare l'occhio (come per ammiccare) e man mano che passano gli anni la contrazione si espande in altre parti del corpo. . . Soffio con il naso, muovo il fianco in una contrazione e il polpaccio. . . Sono stata 2 anni fa da parecchi dottori e mi è stato riscontrata la DOC insieme a depressione, che ha avuto un forte picco sempre 2 anni fa in un periodo difficile della mia vita.
la soluzione avrebbe dovuto essere cipralex 20 gr ogni sera e sedute costanti da psicologa(che già avevo fatto per anni) e dallo psichiatra. . . Tutto questo all'inizio sembrava alleviare ma poi è peggiorato. . . Inoltre il servizio sanitario nazionale non mi può passare più le sedute dalla psicologa perchè ho fatto 8 sedute, a loro detta il massimo del ciclo previsto per ogni paziente (altrimenti non c'è posto per tutti!). . . Tornando al mio problema: vorrei sapere se c'è un modo per smettere di fare questi movimenti e di avere le "fisse" come le chiamo io!
non ce la faccio più. . . Arrivo a volte a stremarmi e a farmi dolere i muscoli sprecando un sacco di energia. . .
grazie per gli aiuti



Risposta del 24 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


gentile paziente purtroppo poche sedute di psicoterapia non sono sufficienti per un quadro di DOC in cui i migliori risultati si hanno con le tecniche di visualizzazione seguite da mindfullness ovvero tecniche che riabituano il cervello a non fissarsi sugli stessi argomenti evitando i c. D "loop"
buona serata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube