Diverticolite

13 settembre 2016

Diverticolite

Tags:

09 settembre 2016

Diverticolite

Mi è stata diagnosticata, fin da giovane, una gastrite di origine nervosa.
Nel 2008 ho fatto la gastroscopia e la colonscopia.
Diagnosi:
-ernia dello hiatus, con esofagite da reflusso al II°stadio.
-Diverticolosi diffusa del sigma e del colon discendente, con diverticolite.
-emorroidi interne. piccola ragade anale.
Cura: Pantorc, gaviscon, Normix, Zir Fos, Asacol e colostrum gel.
I fastidi si sono attenuati.
Nel 2011 ho rifatto la gastroscopia. La diagnosi è stata come la precedente. Mi è stato prescritto anche il test fecale H. Pylori - esito negativo-
Nel 2012 mi sono sottoposto di nuovo ad una retto-colonscopia.
Diagnosi: diverticolosi, noduli emorroidari interni.
Terapia: Normix - Obispaspax.
Nel 2015 mi sono sottoposto di nuovo ad una esofago-gastro-duodenoscopia.
Diagnosi: Ernia Jatale da scivolamento. Gastrite cronica congestizia. Bulbite.
Terapia Lucen 40mg, peridon, noremifa.
In seguito ho eseguito il "breth test" con esito negativo e l'eco addome superiore. Esito: tutto nella norma.
Nel 2016 colonoscopia. Diagnosi: diverticolite con flogosi in atto. Polipo del sigma.
Terapia: Pentacol 800 mg, Sir Fos.
Nel mese di febbraio è stata eseguita la polipctomia endoscopica. Diagnosi dell'esame istologico: adenoma tubulare. Il Gastroenterologo mi ha assicurato che l'esito è negativo e mi ha consigliato un controllo dopo 8 mesi.
Ho fatto pure gli esami per le intolleranze alimentari con risultato negativo.

Adesso è dal mese di giugno che ho dei disturbi all'intestino:. Ho diverse scariche giornaliere che arrivano fino a 5/ 6 (consistenza molliccia), piccoli dolorini con gonfiore addominale e la sera solo stimolo ai defecare con pesantezza all'ano (lo allevio con una peretta di acqua tiepida). Le cure che ho elencato non hanno avuto alcun risultato. Ora sto prendendo come ultimo tentativo, su consiglio del mio medico curante il Resolor compresse.
VORREI GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE E A COSA POTREI SOTTOPORMI ANCORA PER ELIMINARE QUESTO DISTURBO CHE IO REPUTO INVALIDANTE.

Risposta del 13 settembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Nonostante le varie gastroscopie eseguite, lei non mi parla del suo stomaco. Il semplice termine " gastrite" purtroppo non mi dice nulla. Per quanto riguarda i disturbi intestinali, sappia che l'assunzione di una fibra è sempre utile, anche nei caso (non è un paradosso) in cui prevale la Diarrea, perchè la fibra regola le funzioni intestinali. Continui con il prodotto antinfiammatorio intestinale. È probabile che lei abbia bisogno anche di un prodotto ad azione antispastica, ma questo lo deve prescrive il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10