Diverticolite

02 agosto 2021

Diverticolite

Tags:

29 luglio 2021

Diverticolite

Soffro da alcuni anni di diverticolite. Assumo a scopo preventivo Normix 200 una volta al mese. Recentemente ho avuto diversi episodi molto ravvicinati con forti dolori di pancia ; assumo flagyl e l'episodio passa. Ho fatto colonscopia due anni fa che ha evidenziato peggioramento dei diverticoli. Dato che l'infiammazione con forti dolori è frequente chiedo se ci sono farmaci più potenti per tenere sotto controllo la diverticolite. Grazie

Risposta del 02 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Seguire una dieta a basso contenuto di FODMAP ha benefici per le persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e potrebbe anche aiutare alcune persone con diverticolite.

I FODMAP sono un tipo di carboidrati. È sinonimo di oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili.

Alcune ricerche suggeriscono che una dieta a basso contenuto di FODMAP potrebbe prevenire l'alta pressione nel colon, che, in teoria, potrebbe aiutare le persone a evitare o correggere la diverticolite.
I sintomi dell'intolleranza al glutine possono presentarsi in varie parti del corpo, ma i problemi gastrointestinali sono alcuni dei sintomi più comuni tra cui la diverticolite e la sindrome dell'intestino irritabile.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10