Dolicocolon

21 maggio 2014

Dolicocolon

Tags:

21 maggio 2014

Dolicocolon

Buongiorno Dottori, chiedo un vs, parere su quanto mi sta succedendo: lamento da un paio di mesi dolore e bruciore inguine sx fino a circa metà pube, al tatto verso appunto il pube si sente una piccola pallina. in prima visita medico di base pensa ad un dolore muscolare (prescrive pomata muscoril per una settimana) tutto rimane invariato, poi si pensa ad un'ernia e mi invita a fare un ecografia inguinale, ernie non ce ne sono, ma tanto meteorismo. preciso che soffre di colon irritabile, in una colonscopia di circa dieci anni fa, si scopre che ho un marcato dolicocolon. a quel punto viene chiesta una visita chirurgica che conferma no erniazioni ma persiste la pallina che viene vista come un linfonodo, il chirurgo chiede un altra ecografia. in quest'ultima l'ecografo non trova altri elementi che un colon aggrovigliato a livello del sigma, allungato e le anse intestinali sono andata ad occupare il cavo di douglas e quindi si decide che il problema sia quello. non ho avuto delle risposte esaustive, mi ha prescitto il nicetile 500 perche il mio medico sostiene che forse questo intestino tocca delle nervature che mi scatenano dolore. a tutt'oggi in modo piu sporadico il bruciore inguinale, forse anche un po sottocoscia persiste, la piccola pallina ce, a volte anche davanti, penso sopra la vesciva ce molto fastidio, soffro di Stitichezza o diciamo ho molta difficoltà ad andare in bagno, forse appunto percheè le feci si trovano ad attraversare un lungo percorso (cosi mi sono sentita spiegare ). gentilmente voi cosa pensate? grazie infinite

Risposta del 21 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il suo problema principale è il, dolicocolon, che è causa di rallentato transito delle feci, con conseguente gonfiore e Stitichezza. Ma la soluzione non è certo chirurgica. Deve attenuare i disturbi con l'uso di fibre e di preparati antimeteorici, come il simeticone. Se necessario, può fare uso di blandi lassativi. È difficile collegare il suo dolicocolon con il dolore all'inguine. La " pallina " è probabile che sia una ghiandola linfatica, forse un po'ingrandita per una situazione infiammatoria locale (Tendinite? )

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10