Dolore a dx. tipo appendicite

13 gennaio 2021

Dolore a dx. tipo appendicite

Tags:

09 gennaio 2021

Dolore a dx. tipo appendicite

Buongiorno, ho da mesi un problema che mi affligge: circa una volta al mese si presenta un dolore che parte dall'ombelico e si sviluppa su tutto il lato destro dell'addome. Il dolore non aumenta alla palpazione, ma è persistente. Questo mese ho fatto analisi del sangue sotto consiglio del medico per poter escludere appendicite (emocromo, VES, PCR) e gli esami sono risultati tutti normali, tranne un valore che il medico ha detto essere sballato perché ho fatto il prelievo durante le mestruazioni. Non ho altri sintomi immediatamente riconducibili all'appendicite (né perdita di appetito, né febbre o altro) ma inizio a pensare che questo dolore sia riconducibile a un'infiammazione "cronica", dato che ho notato che si presenta quando mangio in modo un po' più "pesante" (bevande alcoliche, caffè, zuccheri, grassi). In questi giorni, inoltre, a questo dolore si è aggiunto un dolore tipo pulsazione all'interno coscia. Tutto ciò a cosa può essere riconducibile?

Risposta del 13 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Dalla Sua esposizione non si può dedurre una diagnosi, nemmeno approssimativa. Cominci, perciò, almeno per la durata di un mese, a correggere la Sua alimentazione. Di primo acchito penserei ad una colite ma non me la sento di escludere una annessite e neppure un problema neuro-vascolare. Se dopo le attenzioni dietetiche il dolore dovesse persistere, torni dal Suo Medico di MG e vedrà che Le prescriverà quegli accertamenti necessari per pervenire ad una diagnosi di certezza.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10