Dolore al ginocchio

06 dicembre 2011

Dolore al ginocchio

Tags:

01 dicembre 2011

Dolore al ginocchio

Che significa e cosa bisogna fare per alleviare il dolore al ginocchio?
Ecco l'esito della RMN al ginocchio destro
Discreta condizione di condropatia tricompartimentale, più accentuata sul versante trocleare e con focale alterazione subcondrale sul piano di carico condiloideo femorale mediale.
Meniscosi con interessamento del versante tibiale del corno posteriore del menisco mediale.
Lieve meniscosi del menisco leterale.
Nei limiti il pivot centrale e le rimanenti strutture capsulo-legementose.
Sinovite reattiva con scarso versamento nei recessi superiori ed associata modica distensione reattiva della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.
Rotula con mantenuto asse trasverso.
Modesta entesopatia inserzionale del tendine quadricipitale.

Risposta del 06 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO PIGNI

Il referto della Risonanza e la fascia d'età del paziente, collegate al sovappeso, deporrebero per un Artrosi del ginocchio. Lo stadio della patologia andrebbe poi approfondito con opportune radiografie in carico, valutate poi dallo Specialista in contemporanea alla visita inerente: la stabilità e l'articolarità del ginocchio, l'esclusione di patologie concomitanti a carico delle articolazioni vicine (anca, caviglia e piede) e della colonna vertebrale. Il range terapeutico è vario: dalla terapia medica, conservativa, infiltrativa e fisioterapèica alla sostituzione protesica del ginocchio, in casi di Artrosi avanzata

Dott. Mario Pigni
Medico Ospedaliero
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Castelseprio (VA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?