Dolore al piede

26 febbraio 2012

Dolore al piede

Tags:

21 febbraio 2012

Dolore al piede

Buongiorno Dott. 1 anno fa ho subito un incidente stradale con numerose fratture dalla testa al piede ed è proprio di quello che vorrei parlarle
dai primi esami risultava rottura piatto plantare e lussazione 1 metatarso, ridotta la lussazione venivo immobilizzato con doccia gessata fin sotto al ginocchio per 15 giorni, 2 mesi di fisioterapia,
dolore sempre presente da sucessive tac e rm la situazione era degenerata in algodistrofia. venivo ricoverato in ospedale dove ho fatto un ciclo di bifosfonati in flebo, ad oggi a 4 mesi dalla terapia persiste il dolore sia da in piedi che da seduto.

questa è l'ultima risonanza di qualche giorno fa,
il medico dell'ospedale mi ha consigliato di farmi trattare il piede da un chirurgo

l'articolazioneMTF del 1 raggio presenta ispessimento capsulo -legamentoso diffuso in esiti fibrocicatriziali di pregressa lesione
non impegno sinoviale o versamento articolare, non tenosinovite,
presenza di cisti ossea sottocorticale della testa del 1 metatarso mediale, non alterazioni di segnale dell'osso spugnoso

la ringrazio anticipatamente e cortesemente vorrei un vostro parere
stefano

Risposta del 24 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Sarebbe importante sapere se vi sono deformità residue a livello del piede e in quali fasi del passo compaiono i maggiori disturbi.

Anche ll valutazione di una radiografia recente aiuterebbe a fare il quadro preciso della situazione, specie in relazione al recupero della massa ossea alterata dalla algo Distrofia.

Utile potrebbe essere applicare dei plantari di sostegno nella calzatura e sottoporsi ad una fisioterapia ben fatta.

Mi faccia sapere

un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 26 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

Le consiglio un facilissimo esame, una FOTOBAROPODOMETRIA, che si esegue camminando su di un tappetino di gomma, che darà già delle buone indicazioni.

La mostri ad un ortopedico o se può ad un podoiatra (si consigli col suo medico di base), che le darà indicazioni in merito al trattamento, (plantare od altro).

Con le informazioni in mio possesso di più non posso dirle.

Saluti.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?