Dolore al rene sx

31 ottobre 2012

Dolore al rene sx




26 ottobre 2012

Dolore al rene sx

buona sera,
da circa 5 mesi mi capita di avere un fastidio all' estremita' del pene che, dopo qualche giorno, sfocia in un dolore atroce al rene sx associato ad un dolore del testicolo sx. Inoltre stando steso a lungo, avverto indolenzimento ad entrambi i reni.
A seguito di uro-tc con mdc e' risultato che : l'indagine non documenta espansi renali bilateralmente ne formazioni litiastiche a carico di entrambi i reni e dei rispettivi ureteri. Verosimile" inginocchiamento" dell'uretere prossimale sx con associata idronefrosi di primo grado e lieve ritardo nell'eliminazione di urina iodata in vescica in fase tardiva. Variante anatomica a sx caratterizzata da vena renale dominante con doppia biforcazione all'origine. Non lesioni focali epatiche ne dei restanti organi parenchimatosi addominali.
Non linfoadenopatie di evidente significato patologico.
Non ascite.
Vorrei un parere su questa diagnosi per capire in termini pratici di cosa si tratta e in che modo si puo' intervenire.
Ringrazio anticipatamente.

Risposta del 31 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA


Buona sera
il sintomo che lei riferisce è compatibile con una colica reno-ureterale sx.
La TC che ha riportato descriverebbe una situazione anatomica dell'uretere sx che può causare un difficoltoso transito di urina dal rene alla vescica poichè l'uretere presenterebbe un inginocchiamento, cioè una curva che ostacola il deflusso di urina provocando una dilatazione del rene sx, che sta a monte dell'inginocchiamento, con conseguente dolore.
Le consiglio di rivolgersi ad un urologo per valutare se e come procedere dal punto di vista diagnostico e terapeutico. Le accenno solamente che alcuni problemi di questo tipo (parlo in modo generico e non del suo in particolare) si possono risolvere con tecniche di radiologia interventistica (senza intervento chirurgico per intenderci), ed altri necessitano di un intervento in senso classico.
Spero di averla aiutata.

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa