Dolore allo stomaco

08 luglio 2012

Dolore allo stomaco

Tags:

28 giugno 2012

Dolore allo stomaco

Egregio dottore, da circa 5 mesi ho problemi con lo stomaco dolore e senso di gonfiore parte superiore, ho fatto EGDS, Colonscopia, ecografia addome sup. e inf. , tutto regolare tutto nella norma, sono sotto protezione con Pantorc 40 la mattina dopo aver assunto Eutirox 75, il mio problema è il seguente: già mentre mangio cioè durante l'assunzione di cibo la bocca dello stomaco incomincia a far male, duole così tanto che difficilmente riesco a mangiare a sufficienza con il dolore, ho provato vari farmaci ( suggeriti in visite gastroenterologhe e anche un ricovero ospedaliero, Alginor 50, Peridon 10, ultimamente Obispax 40, prima durante e dopo il pasto abbiamo fatto varie prove, il risultato è sempre lo stesso 1 o 2 giorni di calma apparente (perché sento un dolore leggero) e poi ricomincia, ora solo qualche puntura di Plasil riesce ad attenuare il dolore, sono dimagrita di 4/5 kili, non so più a quale Santo rivolgermi,

preciso che assumo farmaci per la pressione e colesterolo, matt Iperten 20, sera Zantipres 30 e Simestat 10, persone non di competenza suppongono che con il tempo qualche farmaco di questi eterni mi dia fastidio, il mio medico dice di no.

Grazie

Norma

Risposta del 08 luglio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Quando si incomincia a mangiare, la prima cosa che lo stomaco deve fare è adattarsi al nuovo volume, dilatando le sue pareti. Se questo non avviene, compare il dolore. E' probabile che il suo dolore sia dovuto a questa scarsa, o ritardata, distensione delle pareti dello stomaco. In questo caso non sono utili i farmaci procinetici, come il domperidone, ma è meglio insistere con blandi antispastici, da assumere poco prima dei pasti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10