Dolore costole a sinistra

08 marzo 2012

Dolore costole a sinistra

Tags:

02 marzo 2012

Dolore costole a sinistra

Gentilissimo Dottore
circa 3 settimane fa ho avuto l'influenza (con poca febbre e moltissima tosse, curata con aerosol e levotuss). Mentre la tosse è passata, a causa del frequente tossire mi si sono molto indolenzite le costole. Da 3 settimane però il dolore (localizzato solo a sinistra) è persistente e (anche se in leggerissima attenuazione) stancante. Seduta con la schiena curva non si sente quasi, mentre se mi sdraio supina o sul fianco destro o sinistro è insopportabile. Se premo sulle costole sinistre vedo le stelle.
Eseguo ogni anno un chek up (pochi giorni prima un'ecografia al seno ha mostrato solo tessuto noduloso) e non ho nulla di particolare. L'evidenza particolare è che è iniziato tutto con la tosse. Grazie mille per la sua risposta

Risposta del 05 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,

anche se normalmente sono restio a prescrivere esami senza un riscontro clinico, penso che in questo caso, se è d'accordo il medico di base, sia utile un "emitorace sinistro per coste", avendo come riferimento la linea ascellare anteriore.

Esistono le tre ultime costole, dette" Fluttuanti", che con forti colpi di tose possono subire delle microlesioni.

In ogni caso usi una fascia elastica toracica, non stretissima, e dorma semiseduta per due settimane.

saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 08 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Le consiglio di farsi controllare dal suo medico, il quale potrà prescrivere, se ritenuti opportuni, esami ematici per controllare lo stato di flogosi e una radiografia del torace.
Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?