Dolore e rigidità facciale

17 maggio 2022

Dolore e rigidità facciale

Tags:

08 maggio 2022

Dolore e rigidità facciale

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno accuso un problema che inizia a preoccuparmi. È iniziato tutto con un mal d’orecchio al lato sinistro, dolore che si è espanso poi nella zona temporale sopra e davanti all’orecchio. Nei giorni però questo dolore si è espanso per tutta la faccia, dalla fronte fino al naso e tutta la mascella, ma sopratutto nell’osso che (perdonate l’ignoranza non conosco i termini specifici) collega mascella e mandibola, credo sia la mandibola superiore. Si sono gonfiate le guance all’interno e persino attorno alle labbra, ho un sapore cattivo in bocca e fatico ad aprirla e chiuderla perché sento che mi da fastidio e mi tira la mandibola/mascella/congiunzione tra le due. Ieri e oggi, oltre a tutti questi fastidi, mi sento anche la faccia rigida, intorpidita, come fosse quasi paralizzata. Riesco a muovere i muscoli ma a seconda delle zone o mi fa un po’ male m o mi sento tirare. A volte sento anche fitte al collo e alle braccia. Preciso che non ho subito traumi al viso, o almeno non diretti (tipo colpi, non faccio sport da un mese per altri motivi ad esempio) però ho dei denti del giudizio non eruttati, una malocclusione (sento scricchiolii da sempre, però al lato destro. Porto l’apparecchio da quando sono bambina) e una cattiva masticazione. Preciso anche che i dolori che sento, dal mal di orecchio al dolore mandibolare, sono tutti al lato sinistro. Il senso di tiraggio e “paresi facciale” invece è generale per tutta la faccia. Vedrò il dentista domani, ma non so se mi stia rivolgendo al medico giusto. Voi cosa pensate possa essere? Devo preoccuparmi? Pensate sia grave? E a chi devo rivolgermi per una visita specialistica? Grazie a chi risponderà

Risposta del 17 maggio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

GIUSTO RIVOLGERSI AD UN ODONTOIATRA.
SE NON VI SONO CAUSE ODONTOSTOMATOLOGICHE ISAREBBE UTILE A MIO PARERE UNA VISITA NEUROLOGICA.

SALUTI

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?