Dolore fossa iliaca destra

19 ottobre 2015

Dolore fossa iliaca destra

Tags:

14 ottobre 2015

Dolore fossa iliaca destra

Buongiorno,
6 settimane fa sono stata sottoposta ad appendicectomia laparoscopica e dimessa il 6 settembre con diagnosi di appendicite subacuta cronica con aderenze periappendicolari da esiti flogistici appendicolari. Da allora ho sempre avvertito lo stesso fastidio/dolore che avevo prima dell'operazione (anche se un po' meno intenso), perciò mi sono recata dapprima dal chirurgo che mi ha operata, il quale ha detto che è possibile che i miei fastidi siano uno "strascico" dell'infiammazione cronica che avevo all'appendice, ma per sicurezza mi ha fatto ripetere gli esami del sangue, i quali evidenziano una lieve leucocitosi e un lieve aumento della PCR, e mi ha fatto fare anche un'ecografia della regione appendicolare, dalla quale non risultano nè falde fluide libere né altri reperti patologici. Visto che il fastidio non passava mi sono recata da un gastroenterologo, il quale ha ipotizzato che questo mio problema può essere causato da una potenziale IBD, in particolare il Morbo di Crohn. Mi ha prescritto alcuni accertamenti, fra cui una ecografia con mdc per studio intestinale e la calprotectina fecale. Ovviamente eseguirò questi accertamenti il prima possibile e seguirò i consigli del mio medico, ma nel frattempo volevo chiedere un parere al riguardo. È possibile che una IBD dia come unico sintomo un leggero fastidio in FID senza alterazioni dell'alvo, senza febbre, senza anemia, senza calo ponderale né altre manifestazioni extra intestinali di alcun genere?
Grazie in anticipo

Risposta del 19 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, è possibile che una IBD in fase iniziale provochi dei disturbi che possono essere interpretati come Appendicite. Fà bene il suo medico a consigliare di completare gli esami, per essere sicuri.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante