Dolore ginocchio

07 marzo 2021

Dolore ginocchio

Tags:

03 marzo 2021

Dolore ginocchio

Gentile dottore, la ringrazio di cuore per la sua attenzione. Purtroppo ho un forte dolore al ginocchio senza blocchi articolari, posso estendere e piegare completamente il ginocchio (con i giorni il dolore è diventato sempre più forte). Dolore anche a riposo a letto. Il dolore si attenua quasi del tutto solo piegando il ginocchio e accavalando la gamba sull'altra, oppure stando a letto tenendolo piegato quasi di 90° e appoggiato a dx. Non ho subito nessun trauma. Non pratico sport, solo biclicetta per passeggiate. Lavoro spesso seduto. Però già da un 2/3 anni quando stavo troppo in piedi avevo un dolore sotto alla rotula che passava con una nottata di riposo. Adesso per la persistenza del dolore il dottore di famiglia mia ha prescritto: RM: Falda di versamento articolare Lesione longitudinale del corpo-corno posteriore del menisco mediale. Ampia lesione orizzontale del corpo-corno anteriore del menisco esterno con apertura del muro e formazione di cisti parameniscale del DT max di 1 cm. Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo-legamentose. Normale aspetto del corpo di Hoffa. Rotula in appoggio laterale; condropatia femoro-rotulea di basso grado. Formazione geodica del DT max di 8 mm del condilo femorale laterale all'inserzione del LCL. Ho preso tauxib 120mg x 3 gg e poi tauxib 90mg x 15gg. Impacchi di ghiaccio e cyclette per rinforzo quadricipite. Il dolore era scomparso del tutto. Però si è ripresentato in modo violento (dopo circa 20gg che ho terminato il tauxib). Mi è stato prospettato di fare acido ialuronico e in caso di non efficacia intervento chirurgico. Ho qualche perplessità sulla questione. La ringrazio per la Sua cortese e professionale attenzione. Cordiali saluti.

Risposta del 07 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. RUGGERO DI TIZIO

Consiglio 5 infiltrazioni di acido ialuronico -1a settimana x 5 settimane-
Fisioterapia
Se non passa intervento chirurgico
Buona giornata

Dott. Ruggero Di Tizio
Medicina generale convenz.
Continuità Assistenziale
Specialista in Medicina estetica
Spoltore (PE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?