Dolore inspiegabile

06 febbraio 2005

Dolore inspiegabile

Tags:

23 gennaio 2005

Dolore inspiegabile

da più di un mese ho dolori che si manifestano sottoforma di bruciore al fianco sx. arriva in più sequenze al giorno come delle scosse e si soffermano x alcuni minuti. il bruciore è forte e intenso ed è all'altezza delle anche. In alcune occasioni è successo di averlo anche al lato dx. Consigliata dal mio medico ho fatto le RX ad entranbe le anche, ma nn è risultato nulla. Sono preoccupata perchè la cosa va avanti da un pò e il dolore non si attenua con la semplice aulin.

Risposta del 26 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Lei parla di "fianco", ma questo nome, in medicina, definisce una precisa collocazione e, dal seguito della Sua lettera, mi pare, invece, di capire che il Suo dolor-bruciore, non è al "fianco", ma alla "fossa iliaca". Considerata la localizzazione ed il sesso Le consiglierei di interpellare anche un ginecologo, quanto meno per escludere la possibile origine ovarica del Suo disturbo.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Risposta del 27 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Sono d'accordo per interpellare il ginecologo, anche se dalle caratteristiche fisiche della signora si evince che il problema potrebbe avere una notevole componente voscerale ed una modificazione dei suoi comportamenti alimentari associati ad una assunzione regolare di liquidi potrebbe migliorare la regolarità intestinale e migliorare la sintomatologia.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
JESI (AN)

Risposta del 28 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. UGO VIOLINI

Molte volte questo tipo di sintomatologia che lei lamenta e in relazione a disturbi del tratto lombare alto(L1-L 2-L3) o dorsale basso. Le consiglio di rivolgersi ad un buon ortopedico che pratichi anche manipolazioni vertebrali che sono molto efficaci sole o associate a terapie iniettive loco-regionali.

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata

Risposta del 01 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANSELMO PALLONE

Salve, inanzitutto le chiederei di essere più precisa con la localizzazione del disturbo, se si irradia perifericamente lungo l'arto inferiore o rimane localizzato solo a livello inguinale come mi sembra di interpretare, se così fosse provi a fare una RMN del tratto lombare e dopo una visita ortopedica come le ha già consigliato il collega.

Dott. Anselmo Pallone
Casa di cura privata
VERONA (VR)

Risposta del 06 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Quanto alle visite, segua i consigli dei colleghi, anche se propenderei più per un problema legato alla parte inferiore della colonna vertebrale e quindi a una irritazione dei nervi. Il sovrappeso spesso è responsabile di tale situazione, a meno che tempo fa non abbia fatto uno scivolone e sia caduta battendo l'osso sacro.
Nel frattempo, per alleviare i dolori (brucianti e sferzanti, tipici delle nevralgie traumatiche) le direi di procurarsi dell'Hypericum 30 ch, e di prenderne 5 gocce o 5 granuli al bisogno, quando sente le fitte.
Ci tenga informati. Saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile