Dolore persistente zona cistifellea

13 marzo 2023

Dolore persistente zona cistifellea

Tags:

06 marzo 2023

Dolore persistente zona cistifellea

Salve a tutti. Soffro di un dolore persistente in zona cistifellea da mesi. Ad ottobre 2022 ho avvertito un dolore simile e ho fatto un esame del sangue, che ha rilevato un aumento dei valori di bilirubina totale e diretta. Successivamente ho fatto un'ecografia che ha riscontrato spot ipercogeni in sospensione come da bile densa, colecisti a pareti regolari, e ho fatto una cura con Deursil fino a dicembre. Ad inizio anno ho cominciato a sentire nuovamente lo stesso dolore, e una visita specialistica ha diagnosticato una colecistopatia in paziente con sludge noto. Dopo un test di Bronner, l'ecografia ha riscontrato una colecisti dismorfica, ben distesa 13. 5 cc con pareti lievemente ispessite, alitiasica. Ho continuato la cura con Deursil come consigliato dallo specialista. Ho effettuato altri esami come intolleranze, Helicobacter, esame parassitologico feci, esame colturale batteri, coltura per miceti e urine, ma non hanno rilevato nulla di rilevante, tranne i filamenti di muco nelle urine e un valore fuori norma di eosinofili. Inizio febbraio ho fatto una Tac che è risultata nella norma, mentre la gastroscopia di fine febbraio ha diagnosticato il reflusso biliare duodeno gastrico. Ho fatto una cura di 10 giorni con levopraid, stick reflusso e pantoprazolo che ha alleviato solo il dolore. Al mattino ho dolore nella zona della cistifellea e leggera nausea. Dopo i pasti avverto mal di testa e difficoltà di digestione che si diffonde in tutto l'addome e il dolore perdura anche dietro la schiena nella gola e scapola. Le feci sono molli e di colore verde (ricorda il colore biliare). Sono disposto a spostarmi per eventuali visite o anche a pagare eventuali consulenze online.

Risposta del 13 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Per fare ordine in questo quadro cosi variegato sarebbe in effetti molto opportuno che si sottoponesse ad una visita gastroenterologica di persona o in telemedicina

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10