Dolore rene sinistro, non sanno dirmi cos'ho

15 luglio 2015

Dolore rene sinistro, non sanno dirmi cos'ho

Tags:

08 luglio 2015

Dolore rene sinistro, non sanno dirmi cos'ho

Buongiorno. Ieri mattina per la terza volta nell'arco di 4 anni ho accusato un dolore molto forte al rene sx. Il dolore era tale da non riuscire a camminare. In seguito il malessere si è spostato alla pancia con crampi acuti intermittenti. Dall'inizio della manifestazione dolorosa fatico ad urinare e la quantità si è notevolmente ridotta. La prima volta che mi è successo sono stata ricoverata per tre giorni con flebo di antibiotici ma poi mi hanno dimessa senza sapermi dire cosa mi è successo. Da ieri il medico mi ha prescritto Ciprofloxacina, 2cp al die per 6 giorni sospettando un infezione (ho una lieve febbricola ). In passato ecografie e raggi non hanno mai riscontrato la presenza di calcoli. Oggi il rene è indolenzito, ho la sensazione di avere una palla dura all'interno. I crampi alla pancia li tengo a bada con Buscopan. Ho già sofferto di Cistite in passato ma al massimo avevo dolore alla minzione che durava 2-3 giorni. Dovrei fare analisi più approfondite? Questa sintomatologia è possibile ricondurla a qualcosa di specifico? Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

Risposta del 15 luglio 2015

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO PERRONE

Faccia una ecografia renale e vescicale ed un esame urine. Purtroppo avendo già iniziato terapia antibiotica non serve fare l'esame colturale delle urine. Verosimilmente potrebbe avere una cistopielite. Vista l'età potrebbe essere utile anche una valutazione ginecologica per escludere infezioni vaginali.

Dott. Franco Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Manduria (TA)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista