Dolore testa

31 luglio 2012

Dolore testa

Tags:

19 luglio 2012

Dolore testa

Buongiorno.
Circa 6 mesi fa ho avuto attacchi di ansia e ho avuto qualche attacco di panico. (ho avuto un forte periodo di stress lavorativo, nonchè i ladri in casa). Ora Ho una forte tensione alla testa, in alto, (come un gancio che tira), giramenti e vertigini, nonchè dolori alle articolazioni (come mancanza di forze e addormentati)). Ho contattato un neurologo che mi ha prescritto degli ansiolitici, che ora non mi sento di prendere. Sto prendendo degli integratori per la vista (meramirt). Penso di essere un po' ipocondriaca, perchè ogni dolore che ho penso che sia qualcosa di grave (ho pensato anche di avere un tumore).
Soprattutto questo “tirare” in testa. . Che sia il caso di fare una tac/risonanza?
Ringraziando porgo Cordiali saluti

Risposta del 22 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO CASTIGLIONI

Buongiorno.

La sintomatologia descritta non sembra riconoscere una origine organica, quindi lascerei perdere accertamenti strumentali impegnativi.

L'origine psicologica e l'impronta "ipocondriaca " come lei stessa riconosce, unitamente alll'avversione psicofarmacologia la indirezzerebbero verso un buon psicoterapeuta.

Dott. Emilio Castiglioni
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Psichiatria
Milano (MI)
Risposta del 23 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO DE MONTE

Lei ha fatto la cosa più corretta rivolgendosi ad uno specialista neurologico proprio per escludere che il suo mal di testa fosse sintomo di altre patologie di natura organica.
Suppongo che alla visita sia risultato tutto ok, incluso l'esame obiettivo. Se così non fosse stato sarebbe stato il neurologo a prescriverle una tac oppure una risonanza.
Se non l'ha fatto è stato proprio perchè ha ritenuto di avere tutte le informazioni necessarie per escludere il timore di una patologia come un tumore.
Detto questo, perchè si rifiuta di assumere la terapia che le ha prescritto?

Dott. Alessandro De Monte
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Bologna (BO)
Risposta del 31 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

condivido appieno le risposte di chi mi ha preceduto

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Marnate (VA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno