Dolori addominali da quasi 3 mesi con indagini negative

25 novembre 2018

Dolori addominali da quasi 3 mesi con indagini negative

Tags:

21 novembre 2018

Dolori addominali da quasi 3 mesi con indagini negative

É iniziato tutto durante le ferie estive, una sera ho iniziato ad avere forte nausea con dolori addominali, difficoltà ad andare di corpo e a fare aria con presenza di spasmi muscolari agli arti inferiori. Il giorno dopo sembrava che il tutto stesse rientrando, ma dopo due giorni sempre di sera stesso episodio descritto sopra e da allora non sono più stata bene. Inizialmente ho avuto forti nausee, dolore addominale localizzato in sede epigastrica, eruttazioni, borborigmi continui, sudorazioni notturne con insonnia e difficoltá ad andare di corpo. Sono stata trattata per una gastrite senza beneficio ed eseguita una gastroscopia é risultato tutto negativo, anche la ricerca di helycobacter. ho eseguito anche il pannello alimenti per intolleranze, ma nessun riscontro. Ora la nausea si ripresenta saltuariamente, ma il dolore addominale con gonfiore é sempre presente, é un tipo di dolore urente, un fortissimo bruciore e a volte sembra quasi un morso di un animale ed é principalmente presente nella zona periombelicale ed epigastrica e ovviamente alla palpazione il dolore aumenta fortemente e si irradia su tutto l’addome. Anche a livello del sonno non riesco più a dormire bene come prima dei disturbi. Da degli esami effettuati é stato riscontrato un aumento delle amilasi, ma il giorno dopo erano già rientrate. Eseguita entero rmn e colonscopia, ma sono risultate negative anche quelle (dalla rmn risulta solo una cisti ovarica) e attualmente mi sto curando con duspatal per la sindrome del colon irritabile, ma con scarso beneficio. Visto l’addome da vari medici e tutti lo definiscono duro e teso. Altri esami effettuati sono stati calprotectina fecale, anca, asca, coprocoltura e ricerca parassiti, tutti negativi ed eco addome anch’essa negativa. Inoltre ho ormai perso quasi 5kg. In attesa di riscontro ringrazio anticipatamente.

Risposta del 25 novembre 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei descrive molto bene i suoi sintomi; presumo che sia una nostra collega. Gli esami sono tutti negativi, compresi quelli che riguardano l ' infiammazione e anche la risonanza è negativa. Se avesse un' altra età, si potrebbe sospettare un' eventuale forma ischemica, tipo " angina abdominis ". In ogni caso, completeriei gli esami anche con un ' angioTAC. I sintoni collaterali dalla nausea alla sudorazione sembrano essere di natura riflessa, di tipo vagale. Per ora può solo provare altri prodotti antispastici, come il pinaverio o l ' otilonio.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10