Dolori allo stomaco e schiena ripetuti

27 luglio 2017

Dolori allo stomaco e schiena ripetuti

Tags:

24 luglio 2017

Dolori allo stomaco e schiena ripetuti

Salve. Le scrivo per il mio fidanzato che ha 25 anni e soffre molto frequentemente di dolori molto forti allo stomaco, localizzati nella zona centrale dell'addome ( subito sotto lo sterno ), e si ripercuotono anche nella schiena in corrispondenza della stessa zona inizialmente, poi si estendono. I dolori si presentano dopo aver mangiato (sopratutto la sera) e sono talmente forti da non dargli pace in nessuna posizione finché non vomita, e la situazione continua per circa 3/4 giorni. La frequenza. Con cui gli si presenta questo disturbo è circa ogni 1/2/3 mesi ( questo inverno gli si è presentata ogni 1/2 mesi e poi da aprile non è più stato male fino ad oggi ). Ha sempre sofferto di dolori allo stomaco di questo tipo anche più frequentemente in passato, poi adottando un'alimentazione più leggera sono diminuiti ma comunque vanno a periodi. In precedenza ha fatto una visita dove gli hanno proposto una terapia di un mese a base di farmaci antiacido, ma totalmente inutile perché dopo una settimana l'ha abbandonata dicendo che gli provocavano nausea! Non ho altre note particolari da evidenziare se non che 5 mesi fa ha smesso di fumare sigarette normali e ha iniziato a fumare quella elettronica, anche se non so se questa informazione possa essere utile. Cosa consiglia di fare? Una visita più approfondita tipo una gastroscopia? Grazie mille e cordiali saluti!

Risposta del 27 luglio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, sono necessarie almeno una gastroscopia e una ecografia dell ' addome, oltre a esami del sangue, che comprendano anche quelli per il fegato e per il pancreas

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10