Dolori in seguito a pillola del giorno dopo

24 luglio 2021

Dolori in seguito a pillola del giorno dopo

Tags:

20 luglio 2021

Dolori in seguito a pillola del giorno dopo

Il giorno 12 giugno ho preso la pillola del giorno dopo, successivamente il giorno 23 giugno ho iniziato ad avere forti dolori addominali che pensavo essere legati a un virus gastrointestinale o qualche cibo che mi aveva fatto male (due giorni prima avevo avuto un breve attacco di diarrea), ma la cosa mi è parsa un pò strana perché si trattava quasi esclusivamente di spasmi nella parte alta dell'addome, non febbre o nausea (ho avuto un pò di diarrea e vomitato in seguito all'assunzione di cibo, ma non erano "spontanei", bensì dovuti al forte dolore). Contestualmente ho notato un pò di spotting quindi ho pensato che stesse venendo il ciclo, cosa che in realtà non è successa. Dopo un giorno gli spasmi sono passati. Il giorno 27 giugno, dato che erano passati 31 giorni dal precedente ciclo e il ciclo non era ancora venuto (anche se il mio ciclo generalmente è intorno ai 31 giorni) sono andata a fare una visita ginecologica e il dottore mi ha detto che i dolori non erano legati all'assunzione della pillola. Ho fatto il test di gravidanza (negativo) e dopo due giorni è arrivato il ciclo. Il giorno 12 luglio è capitato un nuovo episodio di dolore addominale, ho chiamato la guardia medica per sapere cosa avrei potuto prendere per lenire il dolore e il dottore mi ha risposto che se si trattava di virus dovevo solo aspettare che passasse, ma dato che era un ginecologo mi ha detto che si poteva trattare di qualcosa legato al ciclo (premetto che io non ho mai avuto un ciclo doloroso) e prendendo un aulin probabilmente sarebbe passato, cosa che effettivamente è successa. Sono un pò preoccupata perché non vorrei succedesse di nuovo, che esami e controlli dovrei fare?

Risposta del 24 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. LORENZO GIANNANTONIO

Buongiorno, sarebbe meglio farsi visitare da un medico, la persistenza del disturbo suggerisce una causa organica.

Dott. Lorenzo Giannantonio
Igiene
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Francavilla al Mare (CH)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza