Dolori stomaco e schiena

25 aprile 2009

Dolori stomaco e schiena

Tags:

22 aprile 2009

Dolori stomaco e schiena

Salve, ho 23 anni e 7 anni fa ho effettuato una gastroscopia perchè per circa 4 mesi avevo ripetutamente nausea e dolori allo stomaco. L'esito fu la presenza di una piccola ernia iatale. Mi dissero che non era niente di grave e che la nausea non dipendeva da quello. Nello stesso periodo il mio medico mi prescrisse comunque una cura di Peridon e delle gocce (Valpinex se non sbaglio) per attenuare la nausea. Col tempo questo problema è cessato fortunatamente, qualche mese dopo aver terminato la cura comunque. I dolori allo stomaco però qualche volta all'anno ritornano, l'ultima volta è stata ieri e tuttoggi ho ancora un pò di fastidio. Il dolore, almeno per quel che ho notato, non dipende da fame, cibi particolari, o altro. Ho però notato che quando mangio aumenta notevolmente. Si tratta di un dolore fortissimo localizzato soprattutto alla bocca dello stomaco e verso sinistra, ma tutta la parte superiore dell'addome è indolenzita, anche al tatto. La cosa strana è che il dolore si ripercuote esattamente alla stessa altezza nella schiena, sotto le scapole al centro, e per tutta la fascia, sia davanti che dietro per intenderci. Più sto distesa o in piedi e più il dolore diventa insopportabile, tant'è che per attenuarlo cerco di stare rannicchiata o comunque seduta. La sensazione che prevale è quella di stirare bene la schiena ma appena provo a distendermi sia il dolore sotto le scapole che quello allo stomaco aumentano immediatamente. Solitamente non prendo medicinali quando mi vengono questi dolori perchè non saprei nemmeno cosa prendere, e nel dubbio preferisco non peggiorare la situazione perciò aspetto che il dolore passi. Solitamente il primo giorno è fortissimo, il secondo giorno (come oggi) il dolore è sopportabile ma se tocco in corrispondenza dello stomaco lo sento nuovamente forte. Cosa ne pensa di tutti questi sintomi? Io spesso lascio perdere, sbagliando, perchè non mi vengono spessissimo, ma mi accorgo che non è normale soffrire così anche se solo per qualche giorno all'anno! Devo fare qualche visita o analisi particolare secondo lei? La ringrazio in anticipo e scusi se mi sono dilungata ma ho ritenuto opportuno fornirle un quadro chiaro della situazione. Saluti.

Risposta del 25 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EMANUELA TEDESCO

salve a lei, le consiglio di effettuare un esame delle feci con ricerca degli antigeni dell'Helicobacter pylorii per vedere se questo germe è responsabile di una Gastrite cronica.
le consiglio inoltre di prendere omeprazolo 20 mg al mattino per venti giorni quando insorgono i dolori che ha descritto e di dormire con due cuscini sotto il materasso dalla parte della testa. . . Questo le consentirà di stare meglio subito perchè le eviterà problemi di reflusso la notte.
L'irradiazione del dolore che descrive è tipicamente gastrica, dello stomaco cioè. . . Non la deve sopravalutare ma neanche ignorare, sono segnali che qualcosa non va. Non usi bevande alcooliche o gassate, non fumi, faccia sport e beva acqua soprattutto lontano dai pasti. Non si corichi mai a stomaco pieno.
Auguri.

Dott. Ssa Emanuela Tedesco
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10