Dubbio pelle invecchiamento precoce

27 agosto 2014

Dubbio pelle invecchiamento precoce

Tags:

21 agosto 2014

Dubbio pelle invecchiamento precoce

buongiorno Dottore,
le scrivo perchè ho un dubbio che mi perseguita da qualche giorno e mi piacerebbe avere, se possibile, un suo parere.
Ho 25 anni e tutti gli anni quando vado al mare mi brucio la pelle al sole, mai niente di grave, solamente pelle arrossata che brucia molto e successivamente divento nera, dopo qualche settimana mi spello abbbondantemente.
Da bambina ho sempre messo la protezione ma ho perso questa abitudine negli anni e mi rendo conto di aver sbagliato ovviamente da oggi in poi la metterò sempre.
vorrei sapere se ormai dopo questi anni di scottature ho esposto troppo la mia pelle ai raggi sbagliati e quindi magari tra non molti anni la mia pelle subirà l'invecchiamento precoce rovinandosi completamente. insomma, ormai è sicuro che a trent'anni o forse di più avrò una pelle rovinata, e rugosa?
La ringrazio infinitamente e mi scuso per il disturbo.

Risposta del 27 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. CLEMENTE POTENZA

Gent. Sig. ra,
il sole è il principale fattore di invecchiamento della pelle. Il danno da sole, essendo dovuto a radiazioni, è progressivo e cumulativo, ciò significa che i danni subiti non guariscono ma si sommano portando ai danni cronici sia dei fibroblasti che producono il collagene che delle cellule epiteliali, con aumento di rughe, macchie e anche Tumori della pelle.
Ci sono numerosi studi che indicano che una corretta protezione antisolare diminuisce l'incidenza e la frequenza dei danni da sole. Si devono usare creme antisolari a protezione alta da trenta a cinquanta+ che vanno applicate ogni due ore quando ci si espone al sole. È importante utilizzare prodotti di qualità se ne trovano molti in farmacia. Ovvio che applicando la protezione ci si abbronzera'di meno ma questa è una scelta personale che dovrà essere fatta sulla base della consapevolezza che più sole si prende più problemi di foto invecchiamento si avranno.

Dott. CLEMENTE POTENZA
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Dermatologia e venereologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33