Due casi di tumore allo stomaco in famiglia......

13 ottobre 2009

Due casi di tumore allo stomaco in famiglia......

Tags:

08 ottobre 2009

Due casi di tumore allo stomaco in famiglia......

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e abito in provincia di Mantova. Poichè in famiglia ho avuto due casi di morte (padre a 47 anni e nonno paterno) per tumore allo stomaco, vorrei gentilmente chiederLe quali consigli alimentari può darmi (oltre alla raccomandazione di un consumo giornaliero di frutta, verdura, olio extravergine di oliva e di un consumo moderato di grassi, in particolare di origine animale) al fine di prevenire questo tipo di tumore? Meglio consumare anche sale e cibi conservati (ad esempio tonno…) in piccole quantità? Che ne pensa poi dei frutti rossi e dei fermenti probiotici? La ringrazio tantissimo per l'attenzione e, augurandoLe una buona giornata, Le porgo i miei migliori saluti A presto, Ilaria

Risposta del 13 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

La prevenzione primaria del Tumore dello stomaco mediante dieta è difficilmente ipotizzabile. In presenza di familialira' importante, come nel suo caso, è utile invece la prevenzione secondaria mediante gastroscopie periodiche. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10