Durante la somministrazione di antibiotico

09 ottobre 2009

Durante la somministrazione di antibiotico

Tags:

04 ottobre 2009

Durante la somministrazione di antibiotico

durante la somministrazione di antibiotico è possibile dare anche antiepiretico?

Risposta del 09 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. AGOSTINO MANGIARACINA

Se c'è febbre elevata si può, anzi si deve!
Si tratta di farmaci che hanno azioni su differenti bersagli.
L'antibiotico CURA L'INFEZIONE in quanto agisce sui batteri che sono la causa dell'infezione stessa, e non ha alcuna azione sul sintomo febbre. La sua somministrazione segue uno schema posologico che indica la dose e la durata del trattamento necessari per condurre alla eliminazione dell'agente infettante.
L'antipiretico ha azione antipiretica ( contro la febbre ) e analgesica ( control il dolore ) : non cura nessuna malattia ma CURA IL SINTOMO FEBBRE : la sua somministrazione segue una indicazione posologica che indica la dose e la periodicità della somministrazione, mentre la durata è determinata dalla presenza del sintomo. Quando il sintomo febbre non è più rilevante ne va interrotta la somministrazione.

Dott. Agostino Mangiaracina
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33