Ecg basale

05 settembre 2005

Ecg basale

Tags:

19 luglio 2005

Ecg basale

Buona sera, ho fatto un ecg per frequenti attacchi di panico. Appena sono entrato in ambulatorio le pulsazioni mi sono salite a 150 bpm. FC 150 bpm aspecificità del tratto ST sottoslivellato da v3 - v6. Il medico mi ha detto che lo stato d'ansia ha prodotto delle aspecificità per cui sarebbe stato meglio approfondire con un Ecocardiografia. Anche sotto Eco la Fc è stata di 140 bpm ma per il resto tutto normale. Posso stare tranquillo? Ho 35 anni e molta paura. Grazie

Risposta del 22 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GUACCI

Mi sembra che puoi stare tranquillo per quanto riguarda il cuore, ma anche il panico non è una bestia da sottovalutare. Per questo puoi andare dallo psichiatra a farti prescrivere i soliti psicofarmaci, oppure puoi affidarti ad un medico (come me, ma a Roma) che pratica il metodo furter senza psicofarmaci

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO PETRONZELLI

Caro lettore,
la cosa ideale sarebbe vedere l'elettrocardiogramma per capire se il sottoslivellamento del tratto ST-T rientra tra quelli cosiddetti "normali". L'ecocardiogramma ha permesso di escludere alterazioni delle varie strutture esplorate, ma non ci permette di prevedere possibili danni alle coronarie.
Vista la giovane età, oltre a considerare la presenza o meno dei vari fattori di rischio cardiovascolari, consiglierei l'esecuzione di un test erometrico sotto sforzo.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Dott. Stefano Petronzelli

Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
ALBANO LAZIALE (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile