Ecografia addome

22 aprile 2013

Ecografia addome

Tags:

22 aprile 2013

Ecografia addome

ho 40 anni, sono Ipertensione arteriosa, e Depressione in cura con, candersartan 32mg+ cipralex 5mg la mattina, alle 18. 00 il seroquel 200mg, la sera nebivolo 5mg+keppra 250mg.
il 2010 mi hanno riscontrato al fegato con ecografia.

Epatomegalia steatosica di grado moderato, al lobo SN è apprezzabile
aea iso-iperecogena di 18. 7 mm.
Colecisti dismorfica, alitiasica.
Non dilatazione della VE3P. Asse spleno-portale e VP regolari.
Non alterazioni morfo-volumetriche ed ecostrutturali a carico di
pancreas, milza e reni.
Grossolani spots iperecogeni litiasici endorenali bilateralmente.
Non lesioni parieto-vescicali.
la tac fatta prima
TC ADDOME SUPERIORE CON M. D. C. (OMNIPAQUE 350 LOTTO
11023332)
Il fegato presenta in sede sovracefalica al lobo SN formazione ipodensa di 1. 5 cm di diametro da valutare con RM trifasica. Milza, pancreas, surreni e reni nei limiti morfo-volumetrici e densitometrici.
Linfonodi subcentimetrici corto-cavali.

Risposta del 22 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

L'ecografia mostra un accumulo di grasso a livello del fegato (steatosi), molto probabilmente dovuta a un peso corporeo che nel suo caso non è sicuramente ottimale.
Nel contesto di questo 'fegato grasso' è stata trovata una piccola area che ha caratteristiche ecografiche di probabile origine benigna. Tuttavia, essendo stata vista per la prima volta questa area va indagata anche con altri esami per verificare la sua natura con maggiore tranquillità.
Questo è il motivo per cui era stata prescritta la TC, che però a sua volta non è stata in grado di risolvere il dubbio. Sarà quindi necessaria una RM trifasica oppure una ecografia con mezzo di contrasto. Nel frattempo risulta comunque utile ridurre il proprio peso partendo con una riduione di circa 5-10 Kg.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale