Ecografia addome completo

15 novembre 2012

Ecografia addome completo




10 novembre 2012

Ecografia addome completo

Buongiorno,
le scrivo per avere delucidazioni circa una ecografia che ho fatto oggi stesso. Mi è stata prescritta dal mio medico, in quanto da anni soffro di un dolore nella parte dorsale, vicino alla colonna, e dopo vari accertamenti sia sulla colonna che sui polmoni, alla fine mi ha detto di fare una ecografia completa dell'addome. I risultati dei vari organi sono buoni, ma quello che mi preoccupa di più è quello del fegato, che riporto integralmente"il fegato è di dimensioni aumentate (diametro longitudinale del lobo destro cm. 13, 7; vn fino a 13 cm). Il lobo caudato non è ipertrofico. I margini sono netti e acuti. In entrambi i lobi sono presenti numerose cisti, le maggiori : tra II e III segmento di mm 38; al IV segmento di mm. 30, tra V e VI segmento di mm 58.
Al IV segmento si osserva, inoltre, una formazione solida con area centrale anecogena di mm 28x26x25 a vascolarizzazione arteriosa intra e perinodulare meritevole di approfondimento diagnostico con TC con mdc.
Diamentro: Vena Porta 8, 7 mm ( vn fino a 13mm)
Le vene sovraepatiche sono normali per calibro e decorso". Farò sicuramente la Tc, ma potrebbe darmi dalle ipotesi diagnostiche per favore? inoltre, è possibile che il dolore che ho da anni sia dovuto a questo referto? Aggiungo che lo scorso anno sono stata operata di colecisti in laparoscopia. Attendo pazientemente al sua cortese risposta. Anna.

Risposta del 15 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Attendiamo insieme pazientemente l'esito della TAC, che probabilmente conferemerà la presenza di cisti. E' inutile fare delle ipotesi prima.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Fegato sotto attacco virale
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
27 luglio 2020
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa