Ecografia addome completo

15 novembre 2012

Ecografia addome completo

Tags:

10 novembre 2012

Ecografia addome completo

Buongiorno,
le scrivo per avere delucidazioni circa una ecografia che ho fatto oggi stesso. Mi è stata prescritta dal mio medico, in quanto da anni soffro di un dolore nella parte dorsale, vicino alla colonna, e dopo vari accertamenti sia sulla colonna che sui polmoni, alla fine mi ha detto di fare una ecografia completa dell'addome. I risultati dei vari organi sono buoni, ma quello che mi preoccupa di più è quello del fegato, che riporto integralmente"il fegato è di dimensioni aumentate (diametro longitudinale del lobo destro cm. 13, 7; vn fino a 13 cm). Il lobo caudato non è ipertrofico. I margini sono netti e acuti. In entrambi i lobi sono presenti numerose cisti, le maggiori : tra II e III segmento di mm 38; al IV segmento di mm. 30, tra V e VI segmento di mm 58.
Al IV segmento si osserva, inoltre, una formazione solida con area centrale anecogena di mm 28x26x25 a vascolarizzazione arteriosa intra e perinodulare meritevole di approfondimento diagnostico con TC con mdc.
Diamentro: Vena Porta 8, 7 mm ( vn fino a 13mm)
Le vene sovraepatiche sono normali per calibro e decorso". Farò sicuramente la Tc, ma potrebbe darmi dalle ipotesi diagnostiche per favore? inoltre, è possibile che il dolore che ho da anni sia dovuto a questo referto? Aggiungo che lo scorso anno sono stata operata di colecisti in laparoscopia. Attendo pazientemente al sua cortese risposta. Anna.

Risposta del 15 novembre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Attendiamo insieme pazientemente l'esito della TAC, che probabilmente conferemerà la presenza di cisti. E' inutile fare delle ipotesi prima.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale