Ecografia fegato

23 ottobre 2021

Ecografia fegato

Tags:

22 settembre 2021

Ecografia fegato

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO Fegato: dimensioni aumentate con lieve prevalenza dei segmenti di sn e del caudato, profili lievemente irregolari, ecostruttura disomogenea ed addensata come per la nota epatopatia cronica, in assenza di lesioni focali. Colecisti: distesa, pareti non ispessite, alitiasica Coledoco e VBI: non dilatate V. Porta e asse splenoportale: calibro nei limiti, flusso epatopeto, velocità ridotte (MDV:19. 8 cm/s). Pancreas: dimensioni nei limiti, ecostruttura omogenea; Wirsung non dilatato Milza: dimensioni regolari (diametro bipolare: 11. 3 cm), ecostruttura omogenea Reni in sede, dimensioni regolari, normale rapporto cortico-midollare; no idroureteronefrosi; no immagini da riferire a calcoli Vescica: mediamente distesa, pareti non ispessite, contenuto ecoprivo Prostata volume di 26 ml Aorta addominale regolare per decorso e calibro Multiple anse intestinali distese da materiale fecale in assenza di ispessimenti patologici; si segnala lieve film fluido periansa in FIDX (parafisiologico?) controllo evolutivo Documento firmato con apposizione di firma elettronica, ai sensi dell'art. 2 del Dlgs 10/2002. BOCCATONDA DR ANDREA

Risposta del 03 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NATALE CALOMINO

quale è il suo quesito?

Dott. NATALE CALOMINO
Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO SALOMONE MEGNA

La descrizione del referto ecografico è quella di un fegato affetto da una forma di epatopatia ad evoluzione probabilmente sclerogena metre la presenza di film liquido tra le anse intestinali potrebbe essere il preludio di uno scompenso ascitico o l'esito favorevole di un trattamento di un precedente scompesnso ascitico. Ciò significa che ogni indagine va contestualizzata nella storia clinica del paziente ed interpolata correttamente nella fase evolutiva della stessa. Mancano proprio queste informazioni oltre che una sua domanda specifica.

Dott. Angelo Salomone Megna
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Medicina interna
Benevento (BN)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale