Ecolalia

06 febbraio 2009

Ecolalia

Tags:

03 febbraio 2009

Ecolalia

sono la mamma di una ragazza di 33 anni, con un ritardo mentale con psicosi d'innesto. Attualmente la terapia è 2 Zyprexa da 10mg mettino e sera con depakin da 500 la sera e 5+5 gocce di rivotril. (la terapia sono già 5 anni che ne fà uso ) Le problematiche attuali sono queste : ha un'ecolalia fastidiosa e continua, specialmente se è in posti diversi dal suo quotidiano, o se in casa ci sono persone nuove dalle sue frequentazioni. . . Alza la voce. Non riusciamo a parlare tra di noi, ed è fonte di grande isolamento sociale. Adesso frequenta un centro diurno, però ci hanno detto che non è compatibile con il gruppo per questa forma di ecolalia e a dendenze di scappare. Entra in ansia e paure improvvise Siamo disperati, abbiamo trovato una casa famiglia che ci darà la possibilità di essere inserirla ma se si accorgono di questo suo disturbo ho timore che non la vorranno, anche perchè ho notato che il nuovo ambiente è abbastanza tranquillo. Vorrei che un medico potesse curare questa ecolalia e questi disturbi; psono sopraggiunti dopo un anno dell'uso dei farmaci. Aiutatemi,

Risposta del 06 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

E'difficile esprimere una qualche ipotesi relativamente ad una diversa terapia farmacologica in questa situazione di ritardo mentale e concomitanti aspetti psicotici. Dovrebbe esserci una osservazione diretta e continuativa della persona. In ogni caso sembra piuttosto importante l'inserimento in una struttura quale un centro diurno ove operatori di varia qualifica possano aiutarla a migliorare alcuni comportamenti, facendo riferimento a criteri cognitivi comportamentali.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno