Endometriosi: cicli irregolari e disturbi vari

03 novembre 2016

Endometriosi: cicli irregolari e disturbi vari

Tags:

02 novembre 2016

Endometriosi: cicli irregolari e disturbi vari

Caro dottore, ho 49 anni, mi hanno diagnosticato Endometriosi dal 2013 e da allora non sono più stata bene: ho cicli irregolari ed emorragici, in più soffro di brividi o caldo, ho sempre stomaco gonfio e dolori spalle schiena sterno in alto. Non posso fare cure perché mi alzano pressione, ho già subito 2 interventi. Le chiedo: è normale che abbia dolori anche allo sterno. . . ho pure 2 ernie cervicali. Infine, soffro di Diverticolite e anche se mangio poco non dimagrisco. . . grazie mille

Risposta del 03 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

E'possibile che le sue irregolarità mestruali e i brividi di caldo dipendano dallo stato premenopausale, e non dall'Endometriosi, mentre per la sua situazione generale, compresi i dolori allo sterno, dovrebbe sentire un internista o un endocrinologo. . . non calare di peso nonostante una dieta adeguata (1300 calorie per qualche mese, se non si fa un lavoro pesante, è ben tollerata e farebbe calare chiunque) potrebbe far pensare al Diabete, o ad una alterata resistenza all'insulina, o a problemi tiroidei o surrenalici

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile