Epatite

06 dicembre 2005

Epatite

Tags:

02 dicembre 2005

Epatite

Salve, quali possibilità ci sono che con una semplice pulizia dei denti si possa contrarre l' Epatite ?
Grazie

Risposta del 05 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

l' Epatite B e C si contraggono per via ematica e quindi non è tanto la pulizia dei denti che può prevenirla nei confronti del dentista o di un partner; è il sanguinamento delle gengive a seguito di una patologia parodontale od infiammazione gengivale che può determinare un tale rischio per un eventuale partner e pare anche in parte ma è piu' discusso per una trasmissinione del virus dell'Aids.

quindi una profilassi odontostomatologica è piu' che mai opportuna per evitare tali rischi. i rischi per un odontoiatra che tratta pazienti con sanguinamenti di origine orale sono molto alti e non sono correlati certo dall'uso di guanti in lattice ma al contrario, per il paziente da strumeti, non usa e getta, ma da strumenti di uso comune non perfettamente sterilizzati.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Risposta del 06 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

se lo spazzolino che lei usa è di una persona affetta da Epatite B o C con sanguinamento gengivale, non sempre determinabile

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile