Epatite b

14 gennaio 2015

Epatite b




09 gennaio 2015

Epatite b

buon giorno
premetto che ho formulato il quesito due mesi fa a due importanti siti senza avere ad oggi alcuna risposta, spero con voi di essere più fortunato. La domanda è la seguente:
ho 64 anni circa tre mesi fa mi ricoverai per accertamenti causa dimagrimento e stitichezza. Dimesso con la seguente diagnosi:Colon irritabile carenza folati e vitamina B12; La relazione del ricovero portava (per il fegato) i seguenti esiti:HBsAG assente- HBeAg assente- Anti HBe presente - Anti HBc IgM assente-Anti HBc presente- Anti HDVtotali non eseguito per HBsAg negativo- Anti HAV presente- Anti HAVM assente- Anti HCV assente - HBV-DNA<357 - Anti HBs>1000. Potrei sapere che significa tutto ciò grazie per l'attenzione

Risposta del 14 gennaio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


HB è il virus dell' epatite B. Ag significa antigene, cioè il virus. HBsAg è la particella superficiale del virus. HBe e HBc sono le particelle più interne. AntiHB sono gli anticorpi. Quindi lei è stato a contatto con il virus B, ma ha formato gli anticorpi. Il DNA del virus ( HBV-DNA ) è presente, ma in quantità trascurabile (minore di 357 ). Non ha l' epatite C ( anti HCV assente ) Ha dei vecchi anticorpi contro l' epatite A ( anti HAV ), ma non recenti ( anti- HAV igM assenti ). quindi, tutto bene.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato




Vedi anche:
Ultimi articoli
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
07 dicembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Tumore del fegato
03 ottobre 2019
Patologie mediche
Tumore del fegato
Cirrosi: attenzione all’abuso di alcol
23 agosto 2019
Patologie mediche
Cirrosi: attenzione all’abuso di alcol
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube