Epatite c

14 aprile 2005

Epatite c

Tags:

11 aprile 2005

Epatite c

vorrei sapere se l' Epatite c si trasmette con irapporti sessuali

Risposta del 14 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO FERDINANDO FILOMIA

Certamente si se non protetti dal condom, anche se il potere "penetrante" del virus "C" è inferiore rispetto al virus "B", l'eventualità di contagio attraverso i rapporti sessuali è contemplata. Bisogna piuttosto studiare il partner potenzialmente contagioso.

Dott. Domenico Ferdinando Filomia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
CASTROVILLARI (CS)

Risposta del 14 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO VALENZI

Come fa qualcuno a prendere l' Epatite C?

L' Epatite C si diffonde attraverso contatto con il sangue e con altri liquidi del corpo (inclusi lo sperma, le infezioni vaginali e latte materno) di individui infetti. Esso può essere trasmesso attraverso:

Contatto sessuale (vaginale, anale o orale) con una persona infetta
Scambio di siringhe, droghe e gli arnesi della droga
Uso di lamette da barba o aghi per tatuaggi contaminati
Gravidanza e/o parto (esposizione perinatale)
Esposizione sul lavoro al sangue o altri liquidi corporei di una persona infetta

Il rischio di infezione attraverso rapporti sessuali o trasmissione perinatale è considerato essere molto più basso rispetto al virus dell' Epatite B. A differenza di quest'ultimo, non ci sono prove attualmente che la trasmissione in famiglia (trasmissione senza sangue riconosciuto, sessuale o esposizione perinatale) del virus dell' Epatite C accada.

Spero ciò possa essere sufficiente

Dott. Stefano Valenzi
Medico Ospedaliero
Specialista in Tossicologia medica
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile