Episodio di muco anale, problemi gastro intestinali

16 dicembre 2015

Episodio di muco anale, problemi gastro intestinali

Tags:

15 dicembre 2015

Episodio di muco anale, problemi gastro intestinali

Buongiorno, circa 12 anni fa ho subito un intervento per fistonala perianale. Negli anni successivi ho avuto qualche episodio di Emorroidi risolte con arvenum 500. Circa 6 mesi fa ho riscontrato diversi fibromi uterini (il più grande 3, 5 cm sulla vescica ). Circa una settimana fa (assumevo cistalgan perché si pensava che avessi una Cistite ed invece è il fibroma che preme sulla vescica) ho avuto un episodio particolare: avevo lo stimolo ad andare in bagno e facendo aria ho trovato sulla biancheria intima una quantità di muco denso giallastro e maleodorante con delle striature leggere di sangue. Da lì sono andata in bagno
Circa 10 volte in due ore, senza mai avere episodi di Diarrea ma defecazione quasi normale con forti crampi alla pancia. Ho assunto dei fermenti lattici e non più avuto problemi. Da un paio di giorni ho però un fastidio all'ano come un prurito e esplorando da sola sento come una piccola escrescenza. Ho riprese arvenum 500 pensando alle Emorroidi. . . La situazione è leggermente migliorata, ma vorrei sapere se l'episodio che ho spiegato è preoccupante e se devo fare una visita specialistica. Faccio presente che assumo per la cura dei fibromi la pillola anticoncezionale e che il giorno del disturbo ero al 15 giorno di ciclo. Grazie

Risposta del 16 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'episodio non è preoccupante, ma ritengo necessaria l'esecuzione di una retto-sigmoidoscopia, sia per controllare la situazione di eventuali Emorroidi interne, sia per escludere che vi sia una infiammazione della mucosa del retto e del sigma, che richiederebbe una terapia diversa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10