Ernia discale

29 ottobre 2006

Ernia discale

Tags:

24 ottobre 2006

Ernia discale

Buorngiorno Dottore ho 37 anni da un paio di mesi ho dei fortissimi mal di schiena sul lato destro più esattamente, sono andata per prima cosa da un Urologo, pensando che fossero i reni, perchè soffro di renella, l'Urologo mi ha consigliato di fare per prima cosa una tac per valutare meglio se fossero i reni oppure qualcosa alla schiena, dalla tac, risulta un'ernia, quindi il mio medico mi ha consigliato una risonanza magnetica, oggi ho avuto l'esito e il risultato è stato questo: il canale vertebrale presenta dimensioni leggermente ridotte rispetto a quello che si osserva di norma. Normale l'intensità del segnale dei dischi intervertebrali. Piccola protrusione discale foraminale dx L4 - L5, presenza di ernie discali. Sono molto preoccupata e sinceramente un intervento mi fà molta paura e soprattutto ogni giorno peggioro con il male, fino a che da oggi ho anche la gamba che non riesco più a trascinarmi e quando ci riesco lo faccio male. Vorrei un consiglio da lei se è possibile la ringrazio infinitamente Buongiorno

Risposta del 29 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CARADONNA

Prima di parlare di intervento chirurgico che oggi certamente viene riservato a casi ben più severi del suo, esistono terapie mediche in grado di curare il suo problema, tenendo sempre presente che:
1) dovrà ridurre il peso corporeo e. . . . . Mantenerlo (-10 Kg almeno);
2) il restringimento del canale vertebrale, seppur modesto, è un fattore costituzionale e dunque negli anni il problema "potrebbe" ritornare più che altro per un peggioramento della protrusione (ernia vera e propria).
Sono convinto che il Suo Medico di Base potrà - per il momento - curarLa idoneamente; in subordine esiste sempre lo Specialista. Per quello, se sarà necessario dopo tutto quanto sopra detto, si lasci consigliare dal Suo Medico di fiducia. Cordiali saluti

Dott. Enzo Caradonna
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
MAZARA DEL VALLO (TP)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?