Esame urine

11 maggio 2012

Esame urine

Tags:

02 maggio 2012

Esame urine

buongiorno,
a seguito di un esame delle urine ho riscontrato quanto segue:
1) discreta presenza di ossalati di calcio
2) presenza di cristalli di acido urico
3) presenza di albumina (10)
che significato debbo attribuire a tali risultati?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
cordiali saluti

Risposta del 11 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Delle alterazioni così varie riscontrate in un unico esame delle urine non hanno un preciso significato clinico. Richiedono sicuramente una conferma. Probabilmente le urine erano molto concentrate.

Beva una quantità di acqua tale da urinare circa 2 litri al giorno per almeno due settimane poi ripeta l'esame delle urine. In caso di conferma di tali reperti urinari, effettui un esame sulle urine delle 24 ore per valutare l'escrezione di acido urico, ossalati, calcio, fosforo, sodio. . . . E delle proteine urinarie e lo faccia valutare al suo medico curante che le indicherà se effettuare successivamente una visita specialistica o meno.

cordiali saluti

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista