Esami del sangue

23 gennaio 2023

Esami del sangue

Tags:

21 dicembre 2022

Esami del sangue

Buongiorno, illustro i valori dei miei esami del sangue: s-ANA - Anticorpi Anti Nucleo Presenti Dil. di Screening: 1:160 s-ANA: Pattern Granulare s-ANA: Titolazione 1:320 In base al quadro fluoroscopico, eseguito dosaggio quantitativo (FEIA) di anticorpi anti DFS-70 con esito positivo: 138 U/mL (negativo 15 Positivo Anti Antigeni Nucleari estraibili 1. 10 ratio 1. 0 Positivo IMMUNOBLOT Anti-JO-1 Assenti Assenti Presenza di anticorpi anti DFS70 CLIA s-C. E. A 4. 3 ng/mL Ho riportato solo i valori alterati, il mio medico non può vedermi prima di settimana prossima, devo preoccuparmi? Grazie

Risposta del 23 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Questi esami vengono richiesti in presenza di sintomi che possano far sospettare la presenza di una malattia autoimmune.
La maggioranza dei soggetti sensibili al glutine soffrono di malattie autoimmuni o sono positivi agli Anticorpi Anti Nucleo.
Molte persone arrivano in studio preoccupatissime per la comparsa di anticorpi antinucleo, i cosiddetti ANA, che sono ritenuti indicatori di una patologia autoimmune. In realtà, ANA positivi compaiono anche in persone solo infiammate, con alterazioni della flora intestinale, in cui è importante evidenziare i livelli di infiammazione da alimenti quali glutine o zuccheri o una recente causa infettiva. Gli Anticorpi anti nucleo positivi possono rimanere come un segnale spia da non trascurare, in cui interventi non invasivi, come quelli sui comportamenti alimentari e sullo stile di vita possono portare a un riequilibrio rapido e a una consapevolezza maggiore del proprio corpo.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Tumori