Esito esame istologico

02 luglio 2008

Esito esame istologico

Tags:

29 giugno 2008

Esito esame istologico

A seguito di forti disturbi di acidità gastrica e apnee notturne ho eseguito la gastroscopia 2 volte a distanza di 8 mesi. Esito in entrambi i casi ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO. ESOFAGO PRESENTA MINUTE EROSIONI. ESAME ISTOLOGICO : MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON FOCALE FLOGOSI CRONICA E NOTE DI IPERPLASIA FOVEOLARE. MUCOSA DUODENALE MAREZZATA. Vorrei una spiegazione possibilmente chiara in merito. Le cure con lansoprazolo, gaviscon, pariet, riopan, non hanno dato molti benefici. Spesso soffro di pressione bassa e giramenti di testa

Risposta del 02 luglio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Si tratta di Esofagite erosiva da reflusso, facilitata dalla presenza dell' Ernia iatale. L'esame istologico non mostra nulla di importante, solo conferma la presenza dell'infiammazione. E' strano che non abbia avuto effetto la terapia fatta, perchè è la migliore. Deve continuare con il Lansoprazolo da 30 mg, eventualmente a dose doppia ( 1 caps. la mattina e 1 la sera, prima dei pasti) per il primo mese.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10