Esofagite

12 gennaio 2022

Esofagite

Tags:

29 dicembre 2021

Esofagite

Egregio Dottore, sono affetta da esofagite da reflusso che ho curato per anni con PPI, ora assumo al bisogno Gaviscon advance. Sono in cura per osteoporosi, per la quale mi è stata prescritta una compressa a settimana di Actonel 35 mg gastroresistente (Risedronato sodico), dopo colazione. Il giorno in cui assumo tale farmaco, prima della colazione assumo Omeprazolo da 20 mg. Ho letto che gli IPP diminuiscono l'efficacia dei bifosfonati. Ci sono alternative per conciliare efficacia dei bifosfonati e protezione dell'esofago? Eventualmente sarebbe opportuno passare ad Omeprazolo da 10 mg? Ho 74 anni Grazie per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Risposta del 12 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO GIORDANO

O vambia il protettore gastrico usando ad esempio Esox bistine o csmbia l'osteoterapico usando ad esempio Denosumab, T Calcitonnina, Teriparatide, somministrsaizioni sc e con durata di azione lunga Bye

Antonio Giordano
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10