Faringite da insegnante

04 aprile 2009

Faringite da insegnante

Tags:

30 marzo 2009

Faringite da insegnante

Salve sono una insegnante e da circa due mesi sto avendo problemi con la faringe. Alcune volte a lavoro ho dovuto alzare bruscamente la voce con conseguenti immediati abbassamenti d voce e dolori al petto, vicino al cuore, fino al giorno successivo. La mia dottoressa mi aveva prescritto, quando sono andata ormai stressata da questa situazione, una settimana di aulin che non hanno assolutamente sortito alcun effetto. Ci sono ritornata perchè sentivo ancora dolori, gonfiore al collo e leggero fastidio alla lingua e mi ha prescritto un antibiotico, la claritromicina sandoz da 500mg, che aimè mi ha fatto strare peggio: mal di testa, capogiri, insonnia, bollicina sulla parte destra della lingua insopportabile da preferire di non mangiare, mal d'orecchio destro, dolore anche all'occhio destro. La dottoressa, a metà cura, ha detto che era la prima vlta che sentiva di una tale reazione al farmaco che doveva curare faringite e mal d'orecchio, e così mi ha prescritto un altro antibiotico, amoxicillina e acido clavulanico! mi chiedo se la cura è corretta e che relazione ci può essere tra la farigite che spero non sia irrimediabilmente conpromessa (insegno da 5 anni!) e la lingua. devo fare altri accertameti? mi sono imposta di non alzare più il tono della voce e di fare la cosa opposta: silenzio totale!mi dia un consiglio la prego!distinti saluti e un grazie di cuore!

Risposta del 02 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Alla voce degli insegnanti vengono richieste delle prestazioni di eccellenza: sono degli "atleti" della voce come i cantanti. In chi non parte da una buona impostazione, le corde possono essere sollecitate esageratamente, anche in assenza di una faringite, che può agire come condizione peggiorativa. Sia per la disfonia (abbassamento della voce) sia per la faringite sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad un otorinolaringoiatra.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Risposta del 04 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI FERRARA

le consiglio una vs orl e una vs cardiologica

Dott. Luigi Ferrara
Pubblica amministrazione
Specialista in Medicina interna

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile