Fastidio persistente sul fianco destro e all'intestino da tre mesi

28 maggio 2013

Fastidio persistente sul fianco destro e all'intestino da tre mesi

Tags:

27 maggio 2013

Fastidio persistente sul fianco destro e all'intestino da tre mesi

Buongiorno sono circa tre mesi che soffro, specialmente la sera, di fastidi persistenti che durante la sera si accentuano. Hofatto nel frattempo analisi del sangue ed una ecografia all'addome ed ultimamente dopo una visita dal gastroenterologo anche una analisi delle feci, da tutto questo non e'risultato niente. Inoltre soffro di stipsi ed a volte la mattina esce sangue quando evacuo feci. Dopo L'ultima visita che ho fatto dal gastroenterologo mi e'stata suggerito di fare eventualmente una colonscopia, infine ho dei livelli di prostata ingrossata pari a PSA 7, 040 PSA FREE1, 290 RAPPORTO PSA FREE/TOTALE18. 32. Ultimamente sto assumendo OBISPAX 40 MG assunzione serale, dopodiche'trovo giovamento, ma la sera mi ritorna il fastidio, infine vorrei avere indicazioni sulla alimentazione da tenere. Grazie

Risposta del 28 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il suo fastidio probabilmente è provocato da due componenti: uno spasmo della porzione destra del colon e dalla formazione di aria, che spesso tende ad accumularsi a livello della flessura destra. Quindi è molto utile l'antispastico che già prende, eventualmente associato a uno dei tanti prodotti anti-meteorismo, come per es. il simeticone. Come dieta, può evitare eccessi di verdura e frutta (ma non eliminarle!) e i legumi in genere. Per quanto riguarda le tracce di sangue, può essere utile una visita dello specialista proctologo. Sono d'accordo sulla colonscopia, che ognuno di noi dovrebbe eseguire almeno una volta nella vita, proprio alla sua età, a scopo preventivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale