Fattore v leiden e gravidanza

03 ottobre 2013

Fattore v leiden e gravidanza

Tags:

28 settembre 2013

Fattore v leiden e gravidanza

Gentili dottori
sono una signora di 34 anni e volevo chiederle una cosa: sono positiva al fattore V Leiden in eterozigosi e sono alla ricerca di una gravidanza.
Purtroppo ho cicli ballerini dai 25 ai 36 gg.
Il ginecologo voleva farmi prendere dal 16° giorno del ciclo fino al 26° giorno il progesterone in ovuli (Progeffik o Prometrium 200) ma era titubante se dare anche il clexane 4000 (peso 52 kg e sono alta 1. 59 cm)
Mi ha dato l'integratore Kirogen che ha 400 di acido folico + inositolo, per poi passare più in là al Prefolic 15
Secondo voi prendere solo gli ovuli e dopo il test positivo iniziare l'eparina va bene o è controproducente se non rischioso per il fattore Leiden prendere da solo il progesterone?
Va bene l'integratore Kirogen o è meglio iniziare sin da subito con il Prefolic 15?

Grazie tante
per il parere che vorrete darmi
vi auguro un buon week end
a presto Alessia

Risposta del 03 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

io comincerei il clexane solo in caso di gravidanza

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile