Febbricola e linfocitosi

12 marzo 2006

Febbricola e linfocitosi

Tags:

09 marzo 2006

Febbricola e linfocitosi

Salve,
è quasi 6 Mesi che presento una febbricola di 37, 4°, che si alza la mattina e scende a valori normali la sera. Durante questi due mesi ho fatto due D. H. nel reparto di Malattie Infettive in cui ho effettuato tutti i testdi base delle malattie infettive, le unico cose che mi hanno riscontrato è stata un tipo di mycopl Asma, che ho curato con degli antibiotici. Questa febbricola da quando è comparsa fino ad oggi è sempre stata caratterizzata da una linfocitosi, dagli esami di immunofenotipo abbiamo riscontrato dei valori CD4 bassi e CD8 alti con un loro rapporto CD4/CD8=0, 71. Il medico dell'ospedeale mi ha detto di non preoccuparmi e di aspettare fino a Giugno e poi se la linfocitosi persiste di sentire un ematologo. Ho sentito anche un’altro dottore che invece mi ha consigliato di fare un Emocultura con relativo ricovero di tre/quattro giorni. Come ultima informazione che le vorrei dare è che il valore delle Ves ad 1h ed 2h sono state sempre normali. Mi potreste dare suggerimenti su cosa fare. Grazie.

Risposta del 12 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE

Forse una terapia mista, o meglio integrata, di tipo convenzionale ed omotossicologica stimolante le sue difese immunitarie antivirtali potrebbe sortire l'effetto di aiutarla a sconfiggere questo stato di febbricola.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)

Risposta del 12 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

I linfociti CD 4 bassi e CD8 alti, con una linfocitosi, sono sempre espressione di una infezione virale, ma il Mycopl Asma è veramente importante, (ma gli antibiotici lo hanno veramente estirpato?). In linea di massima il virus di Epstein-Barr, ne è responsabile, a meno che non ci siano altri virus molto più importanti, come l'HIV.
Consiglio:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP) Tiroidite di Hashimoto
calcitonina
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
· ANTICORPI ANTI-YERSINIA ENTEROCOLITÌCA lgG e lgM
Epatite B (Ricerca del genoma quantitativa)
Epatite C (Ricerca del genoma quantitativa)
Epatite Delta (Ricerca del genoma quantitativa)
anticorpi anti gangliosidi GM1 IgG e IgM
GD1b IgG e IgM
GQ1b IgG e IgM
sulfatidi
anti-MAG (glicoproteina associata alla mielina)

Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile