Fecaloma

19 dicembre 2020

Fecaloma

Tags:

15 dicembre 2020

Fecaloma

buongiorno io 89 enne da qualche anno mi si formano fecalomi da trattare con clistere evacuativo e cura lassativa e sana alimentazione. . E 1. 5 di acqua. . Però poi pur adottando la terapia dopo qualche settimana sembra riformarsi e il gastroenterologo ci ripropone clistere evacuativo e terapia come sopra. . . premesso che soffro di stipsi da anni anche per il numero di farmaci che prendo avendo avuto 2 IMA. . E bpco. ho fatto colonscopia 2 anni e mezzo fa risultata normale. . Esami feci in 3 campioni poche settimane fa tutte negative. . . si può ogni volta fare il clistere evacuativo a distanza di poco tempo? sembra che dopo ogni volta che lo faccio e faccio terapia con casenlax e tanta verdure e frutta, non riesco a tornare di corpo normale. . . Gas intestinali escono normalmente. . . cosa fare? grazie

Risposta del 19 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott.ssa SIMONETTA GIANNI

Occorre sapere che cosa intendi con "sana alimentazione". Mangi abbastanza frutta e verdura tipo bietole e spinaci, cavolo ecc. anche cotti? Per caso esageri con i carboidrati tipo pane, pasta, pizze, dolci ecc? Questi andrebbero limitati più possibile. Infine prendi yougurt o almento fermenti lattici? Infine, che tipo di farmaci prendi? Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno? Se mi dai queste informazioni forse possiamo studiare qualcosa

Dott. Ssa Simonetta Gianni
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Malattie apparato respiratorio
SIENA (SI)
Risposta del 19 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, il clistere può essere fatto spesso. Le feci possono essere ammorbidite con l' assunzione di qualche cucchiaio di olio di paraffina

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10