Feci sottili

27 gennaio 2022

Feci sottili

Tags:

20 gennaio 2022

Feci sottili

Buongiorno Dottori, Sono una ragazza di 31 anni, e da qualche tempo non riesco ad andare in bagno in modo solido, le mie feci sono sempre molli, poco formate e marrone chiaro/giallo. A volte dopo aver mangiato ho dei crampi e urgenza ad andare in bagno, e molto spesso è diarrea. Ho una dieta sana ed equilibrita. Ne ho parlato con il mio medico di famiglia il quale non gli ha dato molta importanza dicendomi che è probabilmente stress e intestino irritabile. Oltretutto mi ha detto che con il lavoro che faccio (sono una educatrice di asilo nido) il mio intestino è costantemente sotto attacco, infatti molto spesso sono vittima di disturbi gastro-intestinali. Il medico mi ha comunque prescritto dei fermenti, ma non danno molti risultati. Ho provato a richiederle un'esame completo delle feci, e mi ha assecondato forse per farmi stare tranquilla, che farò, ma sono preoccupata della situazione. Ho delle piccoli emorroidi che ogni tanto si infiammano ma non ho perdite ne di muco ne di sangue. Soffro un pò di flatulenza e gonfiore addominale anche in base agli alimenti che mangio, (ho una lievissima intolleranza al lattosio) Non ho familiarità tumorali in famiglia. Volevo gentilmente un vostro parere, può essere colon irritabile o ci sono i sintomi di polipi/tumori? Vi ringrazio in anticipo Saluti

Risposta del 27 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

É certamente possibile che possa trattarsi di colon irritabile, ma non vi sono elementi sufficienti per confermare o smentire questa ipotesi diagnostica. .
Faccia almeno gli esami delle feci che Le son stati richiesti ( sperando siano test sufficientemente esaustivi) e poi si potrà fare una valutazione definitiva

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10